Accade che il TG2 fa un servizio sulla morte di Piero Terracina, ebreo sopravvissuto ad Auschwitz. E fin qui più che bene. Ma nel racconto cosa dice? … che Auschwitz è stata liberata dagli USA! Nel servizio, tra l’altro, è possibile vedere i liberatori con i noti colbacchi e stella rossa dei Marines. Persino sulle immagini che mandano in onda i giornalisti dicono cazzate.
Qualcuno dirà: che ignoranti! Non sanno che Auschwitz come la gran parte dei campi di concentramento sono stati liberati dall’Armata Rossa! Non sono ignoranti sono disinformatori in mala fede di professione. Perché oggi il mestiere del giornalista non è informare, ma disinformare.
L’ignoranza esiste, intendiamoci. Soprattutto esiste la mitologia sul grande impero USA, che ormai avrebbe invaso ogni interstizio delle narrazioni umane: il primo uomo sulla luna, la seconda guerra mondiale tutta da soli, quindi anche la liberazione di Auschwitz. Ma esiste in particolare il totale e acquiescente servilismo dell’intero sistema mediatico verso i padroni d’oltreoceano.
Ricordiamoci i nomi delle due cretine che hanno lavorato al servizio e sono lì al loro posto ovviamente con i nostri soldi: Chiara Prato autrice del servizio e alle ricerche Laura Viscardi. E che ricerche! Fonte storica? Il carrarmato di Benigni ne La vita è bella. Da Oscar!