Tra tutti i contributi e gli interventi, non ho ancora visto una spiegazione semplice ed esaustiva di cosa sia il MES.
Non basta dire che è una iattura. Occorre spiegare in modo chiaro alla gente che cos’è, a cosa serve, dove ci porta.
Se alla disinformazione dei media ci aggiungiamo la nostra incapacità di comunicare, siamo a posto.
Vediamo allora di iniziare a fare un po’ di chiarezza con Emiliano Brancaccio, professore associato di politica economica presso il Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi quantitativi dell’Università degli studi del Sannio, a Benevento.
Come si può ben vedere da questo video, la logica sull’austerity espressa dalla De Romanis è quella di tutti gli euroliberisti, PD e compagnia cantante.
Questi prendono per buoni i valori aberranti e arbitrari dei trattati UE e li spacciano per elementi scientifici, quindi indiscutibili. La stessa cosa la stanno facendo col MES.
Bravissimo Brancaccio nello smontare queste farneticazioni, che per altro sono servite per depredare la Grecia, rilevando come la sostenibilità del 10-12% di disoccupazione prevista dalle clausole UE sia qualcosa di criminale.
Il MES sarà ancor peggio poiché tale dispositivo prende esclusivamente in considerazione il punto di vista del creditore. E prevedendo la distruzione di intere economie nazionali, non è un caso che il MES sia costruito sulla totale impunità di chi lo mette in opera.
Su questo tema interverrò ancora mettendovi a disposizione materiale e contributi il più comprensibili e agevoli possibile, senza lesinare le mie personali considerazioni politiche. Perché alla fine non è mai l’economia a dominare con leggi e regole spacciate per indiscutibili e neutre, ma la politica con le sue scelte di campo e a vantaggio di una parte di società a discapito dellaltra.