Ieri è successo che a numerosi utenti di fb gli sua stata inibita la funzione condivisione. Molte conpagne e compagni. Non su capisce il perché. Oggi mi capita di leggere questo messaggio, non arrivato a me, e che mi sembra piuttosto inquietante.
Che cosa significa estremismo? Io risponderei che estremista è chi provoca o avvia aggressioni militari, colpi di stato, chi foraggia terrorismi come l’Isis e neonazisti come l’attuale classe dirigente ucraina. In pratica estremisti sono gli USA, la grande finanza occidentale, gli euroburocrati.
Ma non è questo il punto. Se già ci si arroga il diritto di assurgere un punto di vista come universale e indiscutibile non solo sei estremista, ma pure fascista. È roba da ventennio.
Fb e tutti i cari centri media, quelli da cui partono le veline della CIA e dei gruppi dirigenti atlantisti hanno iniziato con la censura di contenuti violenti, di sesso esplicito. E già venivano colpiti molti blog, siti e mediattivisti non alloneati (vedi Palestina e Turchia). Poi con la nozione di terrorismo ci sarebbe molto da ridire.
Infine la cosa si è allargata all’estremismo, concetto ancora più generico e facile a un uso molto arbitrario.
Stanno fascistizzando la semiosfera. E noi dobbiamo trovare mezzi e canali alternativi. Oltre che quando possibile espropriare dalle comunicazioni di massa i giganti dei media, socializzando i mezzi di comunicazione.
Mi sembra che debba essere chiaro sin da oggi il nostro obiettivo rivoluzionario.