Anche ieri sera, in uno dei tanti bugiardoni tv si inneggiava ai moderni mezzi per controllare e sanzionare i “furbetti” della gita fuori porta. Si vedevano droni che volavano sulle città. E poi si parlava delle app che attraverso Google e altri gestori sarà possibile controllare in ogni istante la popolazione. Ecco cos’ha aperto il Covid-19: una società disciplinare da far impallidire nella tomba lo stesso Foucault.
Quindi, la questione non è solo la grande menzogna che nasconde le responsabilità criminali della Confindustria: la colpa sarebbe di Fufi portato a spasso e dei runner al parco e non delle migliaia di industrie che non hanno mai smesso di funzionare, degli amministratori che non hanno delimitato zone rosse come nel bresciano e nel bergamasco, ma il passaggio tutto biopolitico a un’era disciplinare e autoritaria, che sia a causa di un virus, di una guerra o del rischio di rivolta sociale.
Il capitale accelera i tempi della repressione per aumentare lo sfruttamento e il controllo sulla forza-lavoro e sulle comunità – strada obbligata per recuperare profitti – e gli apparati dello Stato, i governi obbediscono. La crisi sarà lunga e il controllo sociale pure con tutte le limitazioni alle libertà individuali che saranno rimodellate sul piano del controllo, del monitoraggio, in un autoritarismo biopolitico ad interim. Una nuova forma di fascismo continentale, probabilmente mondiale. mai come oggi la contraddizione principale del pianeta è stata tra proletariato e borghesia capitalista.
Ma stanno facendo male i conti. Forse così sperano di farci ingoiare la grande predazione delle oligarchie del Nord Europa, in pole position per lo shopping di asset e l’assimilazione definitiva della nostra economia alle loro catene del valore. Ma qualcosa si romperà. Già ad Anderlecht a Bruxelles è partita una protesta con scontri con le forze dell’ordine dopo la morte di un giovane in motorino che scappava a un posto di blocco, in un urto con un’autodella polizia. Già nel centro di Berlino si è tenuta una manifestazione spontanea contro le limitazioni poliziesche anti-Covid.
Per quanto tempo potranno tenere ancora la gente in una mega-galera sociale? Galera è il termine giusto, come gli schiavi incatenati sulle omonime navi, che dovevano fare solo una cosa: remare. La-vo-ra-re!